Cucina

"Ascolto il territorio, seguo le emozioni, per me cucinare è un atto di libertà" 

Martina è il giovane talento della scena culinaria eoliana, acclamata dalla critica e premiata con una stella dalla Guida Michelin come una delle migliori interpreti dell'alta cucina. Sognatrice, appassionata, studiosa, esprime uno stile innovativo, pieno di slancio che contempla leggerezza, guizzo creativo e padronanza della tecnica.  

Il Mediterraneo delle Eolie lo esalta attraverso un sapiente gioco di equilibrio e dinamicità. Martina con grande cura e attenzione riesce a fare apprezzare ogni singola sfumatura. Profonda sostenitrice dei piccoli produttori siciliani, si dedica ad ogni pietanza con l'intento di valorizzare e far conoscere il patrimonio agricolo dell'Isola includendo contaminazioni con culture ed eccellenze di altri territori del mondo, rivelando sempre nuove chiavi di lettura. I suoi piatti, freschi e leggeri, interpretati con eleganza e originalità, racchiudono tutta la bellezza e la storia di Salina. Piccole opere d'arte che rispecchiano il varirare delle stagioni, esaltano l'autenticità delle materie prime e rivelano una grande ricerca che parte dalla tradizione. La cucina di Martina è una continua evoluzione che non finisce mai di sorprendere. 

La nostra dispensa

Dai tesori dell’orto ai grani antichi, dall’olio extravergine al pescato locale alle migliori carni, in cucina custodiamo tante piccole eccellenze di Salina e della Sicilia. Doni della Natura curata da sempre con amore dall’uomo, espressione di grande biodiversità. Prodotti della tradizione ad alto contenuto artigianale, per noi i descrittori più autentici del sapore mediterraneo. Non mancano i più pregiati tesori di altre aree del mondo. Il buono della terra è ciò che vogliamo raccontare, valorizzando le nostre radici, guardando anche oltre confine. Perché la ricchezza d'animo di un piatto a volte è anche contaminazione culturale.