Image
Il tuo Soggiorno
Prenota una Camera o una Suite: intimità, ricercatezza e il calore di casa diventano da Hotel Signum la sintesi perfetta della tua vacanza a Salina.
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Ristorante Hotel Signum
Concediti il gusto di un'esperienza gastronomica nel Ristorante guidato da Martina Caruso, chef stella Michelin.
RISERVA UN TAVOLO
Regala una Gift Card
Sorprendi chi ami con un dono speciale. Acquista o regala una Gift Card e vivi la magia delle Eolie quando lo desideri.
GIFT CARD HOTEL SIGNUM
Image
Image
Image
Image
Image

Martina Caruso

Martina è il giovane talento della scena culinaria eoliana

Martina Caruso, chef Patron del Ristorante Signum, è la più giovane chef a ricevere l'ambita Stella Michelin in Italia.

Appassionata sognatrice con un animo battagliero da vera siciliana che ha saputo e voluto mettersi in gioco. Cresciuta tra i profumi della tradizione della cucina del padre Michele Caruso, allora chef autodidatta del Signum, e tra gli ospiti della struttura che cercano le condizioni migliori per staccare la spina dal mondo, a 14 anni sente che il futuro sarà lì fra quei fornelli. Decide allora di iscriversi alla scuola alberghiera e di affiancare il padre in cucina durante la stagione estiva.

Dopo la scuola cominciano le prime esperienze lavorative a Roma, per un corso del Gambero Rosso con successivo stage. Dopo il Gambero arrivano Antonello Colonna con Open Colonna poi Pipero al Rex, e dalle Eolie alla Campania alla corte di Gennaro Esposito. Importanti anche le esperienze all’estero, prima col celebre Jamie Oliver a Londra e poi da Pedro Miguel Schiaffino a Lima, in Perù. A 23 anni, assieme al fratello Luca, a cui lo legano un affetto e una complicità tali da renderli come due facce della stessa medaglia, prende il timone di Signum, lei in cucina, lui in sala e alla direzione dell’hotel.

Da questo momento la sua carriera prende il volo: nel 2016 l’ingresso trionfale nella Guida Rossa, che la premia con l’ambita stella Michelin, nello stesso anno riceve il Premio Cuoco Emergente d’Italia dal Gambero Rosso e il Premio Cuoca dell’anno da Identità Golose. Il nome di Martina Caruso esce da Salina e comincia a girare in Italia e all’estero. Nel 2019 riceve il prestigiosissimo Premio miglior chef donna Michelin 2019 sostenuto da Veuve Clicquot, il cui progetto Atelier des Grandes Dames supporta le cuoche d’Italia. La motivazione del premio è una fotografia a colori della chef:

“Una cucina strutturata, ma allo stesso tempo fresca e delicata con proposte originali che esaltano i sapori e i profumi dei prodotti locali. Martina Caruso riceve il premio Michelin Chef Donna 2019 per la grande volontà e capacità di progredire e di rappresentare la sua isola raggiante, attraverso una grande tecnica e il tocco femminile di una giovane donna appassionata e determinata“.

Il più recente riconoscimento arriva dalla rivista Forbes Italia che la inserisce tra le 100 donne di successo del 2020. Una carriera costellata di successi in cui studio, equilibrio e dinamicità sono gli ingredienti fondamentali. Nei suoi piatti si apprezzano tutte le sfumature delle isole e del mare che le circonda. Da grande sostenitrice dei piccoli produttori siciliani, la sua missione è far crescere e valorizzare il patrimonio isolano attraverso la sua cucina.

"Ascolto il territorio, seguo le emozioni, per me cucinare è un atto di libertà"

Martina Caruso

Image
Image
Image

Offerte

Scopri le nostre offerte e preparati a vivere l’essenza del Mediterraneo. Al Signum potete ritrovare il vostro tempo e il vostro spazio, la gioia di vivere e di gustare, il calore di casa da portare nel cuore.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere informazioni, novità e proposte a te riservate.
Vivi la magia del Signum - Charming Boutique Hotel - Wellness Center & Restaurant - Salina.

Image
Image
Image
Image
Image

Hotel Signum di Clara Rametta - P. IVA 01249160837 - Salina, Via Scalo, 15 - 98050 Malfa (ME)
Tel +39 090 984 42 22 | Email info@hotelsignum.it