Mare

Il meraviglioso mare delle Eolie

Salina è moltitudini, ma come ogni isola il mare ne è protagonista assoluto. È dal mare che l’isola è nata; esso la circonda, la modella, la sostenta, la collega al resto del mondo e a volte la isola, immergendola in una dimensione a sé stante sospesa nel tempo e nello spazio.

Il mare di Salina è pulito e cristallino, insignito dal 2007 dalle 5 vele della Guida Blu di Legambiente. Le sue spiagge si distinguono per i coloratissimi ciottoli levigati dal mare. I fondali intorno all’isola sono tra i più ricchi e meglio conservati del Mediterraneo. Le pareti costiere sono formate da stratificazioni di roccia vulcanica, dal colore e dalla struttura differenti l’una dall’altra. Lungo tutta la costa vi sono numerosi scogli affioranti e, tra tutti, spiccano per la loro bellezza lo scoglio dell’Ariana e il Faraglione di Pollara. La flora e la fauna ittica sono quanto più varie, al largo dell’isola non sono difficili gli avvistamenti di delfini, tartarughe e anche qualche capodoglio.

Il Mare di Salina

Escursioni

Per poter ammirare queste bellezze, sull’isola, vi sono tutta una serie di servizi in grado di soddisfare i gusti e le preferenze di tutti i visitatori. Per chi vuole scoprire Salina in modo del tutto indipendente vi sono diversi noleggi dove poter affittare una barca o un gommone. Chi invece preferisce affidarsi all’esperienza isolana può scegliere un noleggio con conducente o le escursioni collettive. Per i più avventurosi c’è inoltre la possibilità di fare pesca turismo o immergersi alla scoperta dei fondali più suggestivi.
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Hotel signum di Clara Rametta - P. IVA 01249160837 - Salina, Via Scalo, 15 - 98050 Malfa (ME)
Tel +39 090 984 42 22 | Email info@hotelsignum.it