Cantina

Grandi terroir e storie di vite per la migliore esperienza sensoriale

“La cantina è uno spazio del Signum da vivere. L'abbiamo costruita nel tempo e con amore rendendola un piccolo angolo accogliente che abbiamo preparato per voi”

La cantina del Signum racchiude i mondi del vino più suggestivi e prestigiosi. Percorsi tra terroir, progetti di vigneron e di piccoli produttori, storie di vite messe in bottiglia dalle grandi firme, migliaia di etichette studiate per offrire la migliore esperienza sensoriale adeguata ad ogni momento, dall’aperitivo ai wine pairing in abbinamento ai piatti del ristorante, fino alla meditazione dopo pasto.

La costruzione di questa cantina è un ambizioso progetto in divenire, risultato di un lavoro iniziato 20 anni fa e curato personalmente da Luca Caruso, patron Manager dell’Hotel. Tutte le bottiglie sono frutto di una selezione e di scelte fatte nel tempo e ricordano momenti, persone e aneddoti. Un’attenta e meditata selezione di oltre 1.200 etichette che hanno l’onere e l’onore di accompagnare le proposte di una chef stellata, offrendo una proposta enologica di pari livello.

Il Focus di questa ampia selezione è il Mediterraneo con le sue molteplici espressioni, a partire dalla suadente ricchezza del patrimonio vinicolo di Salina e delle Eolie. Forte è il  legame ad alcuni vini siciliani custoditi in cantina da tempo e alle bollicine, una delle passioni di Luca Caruso.  Per  questo motivo la carta del Signum è un tripudio di spumanti d’Italia nelle loro interpretazioni più significative, i grandi Champagne e le piccole maison. Tante le etichette d’eccellenza di Toscana, Piemonte e del resto d’Italia. La rosa di eccellenze si completa con i prestigiosi territori francesi e del resto del mondo.  Non mancano le icone dello scenario enologico e le annate più quotate che si possono degustare anche al calice.  

Luca Caruso

Image

Il Patron Manager del Signum


Luca Caruso oltre alla direzione dell’hotel si dedica personalmente all’accoglienza in sala, guida il reparto di sommellierie ed è artefice di una delle più interessanti carte dei vini di tutta la Sicilia. Ad oggi è il delegato per la Sicilia Nord Orientale dell’associazione Noi di Sala, che dal 2012 persegue l’obiettivo di valorizzare l’identità della sala e del servizio.

La sua esperienza nell’hotellerie è vocazione naturale. Cresciuto all’interno delle mura del Signum, che è stato inaugurato dai genitori quando era bambino, a 23 anni comincia a gestire a livello manageriale le diverse anime di questa complessa realtà. Comprende nel giro di pochissimo tempo di voler portare a livelli ancora più alti l’ambizioso progetto dei genitori, dando inoltre un forte impulso al ristorante, insieme alla sorella Martina Caruso, con la quale nel giro di poco tempo, prenderà le redini della struttura.

Il suo è un lavoro di studio, ricerca e programmazione. La passione per la cura dei dettagli e la dedizione nella gestione del team di lavoro gli hanno permesso di creare l’ambiente e la squadra più giusti per il Signum. L’accoglienza è per lui un mix di servizi e di contributo umano in cui la differenza la fanno le persone con una buona disposizione d’animo e tanta professionalità. La sua missione è creare un’atmosfera di autentica ospitalità siciliana in cui l’ospite possa sentirsi a proprio agio, godendo di un servizio d’eccellenza con la sensazione di sentirsi a casa.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere informazioni, novità e proposte a te riservate.
Vivi la magia del Signum - Charming Boutique Hotel - Wellness Center & Restaurant - Salina.

Image
Image
Image

Hotel signum di Clara Rametta - P. IVA 01249160837 - Salina, Via Scalo, 15 - 98050 Malfa (ME)
Tel +39 090 984 42 22 | Email info@hotelsignum.it